REGOLAMENTO SOCIALE
CANOA CLUB CANOTTIERI RIVA

 

 

 

  1. MODALITA’ ISCRIZIONE AL CLUB

1.1 Le iscrizioni al Canoa Club Canottieri Riva si effettuano :

a) personalmente presso la sede pagando la quota annua ( si consiglia l’uso del pagamento elettronico ) e compilando il modulo iscrizione e privacy. b) tramite il form specifico presente nel sito del Club.

 

1.2 La tessera ha validità per l’anno solare.

 

1.3 L’iscrizione deve essere accompagnata dal certificato medico per attività sportiva non agonistica con dichiarazione di presa visione del referto ECG valido.

 

1.4 Per i soci agonisti è obbligatorio il certificato di idoneità agonistica.

 

1.5 L’età minima per iscriversi al club è di 8 anni compiuti.

 

1.6 NB Prima di compilare il modulo di iscrizione si richiede una lettura attenta dei documenti esposti nella bacheca del Circolo in particolare del “Regolamento sociale”.

 

  1. UTILIZZO DELLA SEDE

2.1 Tutti i soci, purchè in regola con il tesseramento per l’anno in corso, ( 1° gennaio – 31 dicembre ) potranno accedere liberamente alla sede nautica e all’utilizzo del materiale nautico, l’accesso è consentito a partire da 1 ora dopo l’alba sino a 1 ora dopo il tramonto.

 

2.2 La Direzione predispone un servizio di custodia:

- nei mesi di aprile e maggio , nei giorni festivi dalle ore 08.00 alle 12.00,

- nei mesi di giugno, luglio, agosto e parte di settembre, tutti i giorni con lo stesso orario.

 

2.3 Per orari e periodi diversi i soci maggiorenni potranno accedere alla sede nautica usufruendo della chiave che verrà fornita a pagamento, da chiedere al momento dell’iscrizione, previa assunzione di responsabilità per una gestione corretta della sede nautica e delle attrezzature. La chiave è personale e non va ceduta o prestata a terzi.

 

2.4 E’ vietato lasciare incustoditi all’interno della sede eventuali animali durante l’uscita in canoa.

 

2.5 Lo spogliatoio deve essere tenuto pulito e in ordine, non si deve abbandonare materiale personale, vestiti, ecc., in caso contrario, dopo un attenta verifica e un periodo congruo detto materiale verrà smaltito. Il Consiglio Direttivo si dispensa da responsabilità derivanti da danni o furti subiti ai propri effetti personali lasciati in sede durante l’uscita in canoa, incluso materiale nautico privato ( canoe, pagaie, ecc. ) depositato all’interno della sede nautica.

 

2.6 Per chi avesse necessità particolari è possibile noleggiare degli armadietti di piccole o medie dimensioni posti all’interno degli spogliatoi. Questo servizio è a pagamento.

Nel caso in cui il socio usufruisse di questo servizio e l’anno successivo volesse riottenere lo stesso armadietto deve tassativamente rinnovare la tessera sociale comprensiva di questo servizio entro e non oltre il 1° giugno, se entro tale data questo non avvenisse o non abbia liberato l’armadietto la Società sarà costretta a forzare il lucchetto e svuotare il contenuto il quale verrà smaltito.

 

2.7 È consentito ai Soci di accompagnare eventuali ospiti nella Sede Nautica, a condizione che ciò non rivesta carattere continuativo, nel qual caso è fatto obbligo del regolare tesseramento. Si ricorda infatti che la permanenza nella Sede Nautica è riservata ai Soci solo per lo svolgimento dell’attività canoistica e le operazioni ad essa connesse.

 

2.8 Il comportamento di tutti i soci all’interno della sede nautica deve essere conforme alle comuni norme del reciproco rispetto, del quieto vivere e della cordialità.

 

2.9 Il Circolo durante l’anno organizza delle gite Sociali fuori sede per piccoli gruppi.

 

  1. MATERIALE SOCIALE

3.1 Il materiale sociale ( canoe, pagaie, paraspruzzi e salvagenti ) è a disposizione dei soci gratuitamente.

 

3.2 L’attrezzatura di proprietà del club che viene utilizzata dai soci deve essere trattata con la massima cura e riposta sempre negli appositi spazi, ripulita e in ordine. Al rientro è obbligatorio svuotare, asciugare con la spugna la canoa e rimuovere eventuali sassolini.

 

3.3 In caso di rotture o danneggiamenti dovute ad incuria o uso improprio il socio è tenuto a rimborsare il Club per il danno subito.

 

  1. MATERIALE PRIVATO

4.1 I soci possessori di imbarcazioni private che desiderano usufruire del servizio di rimessaggio all’interno del Club devono fare richiesta al C.D. che valuterà in base ai posti disponibili. Questo servizio è a pagamento.

Nel caso in cui il socio parcheggiasse la propria canoa privata negli appositi spazi e volesse riottenere detto posto anche per l’anno successivo deve tassativamente rinnovare la tessera sociale comprensiva di questo servizio entro e non oltre il 1° giugno, se entro tale data questo non avvenisse e il socio non abbia ritirato la propria canoa questa verrà spostata a terra dietro lo spogliatoio e di conseguenza la Società declina ogni responsabilità sulla custodia della stessa.

 

4.2 Non verranno ammesse in nessun caso imbarcazioni di altro genere.

 

  1. NORME DI SICUREZZA

5.1 Per uscire in canoa è obbligatorio saper nuotare.

 

5.2 Per usare le attrezzature sociali è obbligatorio essere in regola con il pagamento della quota sociale.

In via eccezionale e solamente per una volta un non socio potrà uscire in canoa ( uscita di prova ) purchè accompagnato da un istruttore del Club iscritto regolarmente alla FICK per l’anno in corso.

 

5.3 Le uscite in canoa dei soci minorenni sono consentite con le seguenti modalità:

  1. I soci con età compresa tra gli 8 e 18 anni possono uscire in canoa esclusivamente con l’accompagnamento di un socio maggiorenne e con l’autorizzazione degli esercenti la responsabilità genitoriale, rilasciata all’atto dell’iscrizione;

  2. I soci con età compresa tra i 14 e 18 anni possono uscire in canoa da soli nelle ore in cui il custode è presente in sede, con l’autorizzazione degli esercenti la responsabilità genitoriale rilasciata all’atto dell’iscrizione, rimanendo nel limite massimo di 50 metri oltre la zona di balneazione delimitata dalle boe e, in caso queste non fossero presenti, a 50 metri dalla linea di costa.

 

5.4 Prima dell’uscita, per motivi di sicurezza, è obbligatorio riportare sul Registro delle uscite i seguenti dati: data, numero di tessera, cognome e nome (in stampatello e leggibile), ora di uscita, destinazione e numero dell’imbarcazione. Infine, al rientro in Sede, deve essere indicata l’ora di riconsegna dell’imbarcazione e firmare nell’apposito spazio per certificare il buon fine dell’escursione. E’ obbligatorio segnalare eventuali danneggiamenti.

 

5.5 E’ vietato portare con sé durante l’uscita in canoa qualsiasi animale, anche di piccola taglia.

 

5.6 Tutti coloro che escono in canoa devono sempre controllare che l’imbarcazione sia dotata di tutti i dispositivi antiaffondamento (sacchi gonfiabili di galleggiamento di prua e poppa o comparti stagni), le maniglie di prua e poppa siano integre e che l’imbarcazione non presenti fessurazioni o buchi per evitare che durante l’uscita si possano verificare infiltrazioni d’acqua.

 

5.7 Per motivi di controllo e sicurezza ogni uscita deve avere una durata massima di ore 2, eventuali usi prolungati potranno essere autorizzati previa richiesta al C.D.

 

5.8 Durante le uscite è obbligatorio mantenere un comportamento idoneo ad evitare danni e situazioni di pericolo per se stessi e per gli altri (nuotatori, sub, natanti ecc) e osservare tutte le norme che disciplinano la navigazione sul lago di Garda.

 

5.9 Durante tutto il tempo che si trascorre in acqua, è obbligatorio per la massima sicurezza indossare un giubbotto salvagente omologato. Il materiale offerto dal circolo presenta un’etichetta con le indicazioni riguardo il peso supportato dal singolo giubbotto. È quindi vitale indossare il giubbotto salvagente adatto alle proprie caratteristiche fisiche.

 

5.10 Prima di affrontare un’uscita, è necessario che il canoista sia consapevole delle proprie abilità canoistiche, abbia valutato accuratamente le condizioni atmosferiche che sono spesso suscettibili di cambiamento, avere una discreta conoscenza dei venti comuni che soffiano sul Lago di Garda, la temperatura dell’acqua; è necessario avere sempre un abbigliamento consono alla stagione e alle condizioni meteo della giornata:

- ESTATE: ciabatte ( meglio scarpette d’acqua ), costume, pantaloncini, canotta
- AUTUNNO/INVERNO/PRIMAVERA: calzari, muta, giacca antivento o giacca d’acqua

 

5.11 Non sottovalutare mai la temperatura dell’acqua: una caduta in acqua in presenza di temperature inferiori a 15° potrebbe essere molto pericolosa con conseguenze di grave ipotermia e possibile conseguente decesso. In questo periodo, essendo il lago poco frequentato, si consiglia di uscire sempre in compagnia di un altro socio.

 

5.12 E’ necessario mantenersi sempre vicino alla riva, eccezion fatta lungo la sponda occidentale ( direzione Ponale ) causa possibile caduta massi.

 

5.13 Per evidenti motivi di sicurezza è assolutamente vietato l’attraversamento del lago dalla sponda ovest a quella est o viceversa.

 

5.14 Per motivi di sicurezza è obbligatorio portare con sé un fischietto nautico e un cellulare.

 

5.15 Per raggiungere la spiaggia, è obbligatorio seguire i percorsi di avvicinamento al lago e utilizzare la corsia preferenziale di entrate/uscita dall’acqua predisposta dall’Amministrazione Comunale; è obbligatorio tenersi fuori dalle aree adibite ai bagnanti o ai sub, delimitate da apposite boe o gavitelli galleggianti.

 

5.16 E’ vietato risalire il Fiume Sarca, entrare nelle zone portuali e percorrere il canale della Rocca.

 

5.17 La mancata osservanza da parte del socio anche solo di una delle presenti norme di sicurezza, esclude la responsabilità della Società per eventuali incidenti che siano conseguenza della violazione.

 

5.18 Le uscite in canoa in qualsiasi periodo dell’anno, nelle ore di apertura della sede o quando si utilizza la propria chiave avvengono sotto l’esclusiva responsabilità del socio che le effettua.

 

POTERE DISCIPLINARE

Il C.D. esercita il potere disciplinare nei confronti dei Soci per le violazioni al presente Regolamento e mediante il deferimento al Collegio dei Probiviri che potrà applicare le sanzioni previste dallo Statuto, tra cui il ritiro della tessera e l’espulsione dal Club.

 

Regolamento approvato dal Consiglio Direttivo nella riunione del 09/03/2023.

  

 

 

CANOA CLUB CANOTTIERI RIVA

Via Cristoph Hartung von Hartungen n° 7
38066 Riva del Garda (TN)
codice fiscale 93009040226
telefono +39 388 401 8040
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: @CanoaClubCanottieriRiva

 

Login Amministrazione